Municipium
Descrizione
Arriva l’appuntamento più atteso della rassegna culturale “Un mare di libri”, pensata e organizzata dall’Assessorato alle Politiche giovanili.
Mercoledì 27 agosto, in Piazza Matteotti (ore 21.15, ingresso libero) il noto scrittore e giornalista Giampiero Mughini presenterà il suo ultimo libro “Controstoria dell'Italia”.
L’ospite condurrà i presenti nelle pagine più buie e più sublimi della storia del paese: una cronaca di personaggi e atmosfere che appaiono distanti dalla nostra quotidianità, eppure restituiscono profondità a molti fatti del presente. Dalle prime pagine sulla guerra civile e la caduta di Mussolini, attraverso i momenti di riscatto in ambito culturale o sportivo, fino al tramonto dell'era Berlusconi, Mughini intreccia ricordi personali e fatti storici colti da una prospettiva insolita, a volte provocatoria. Un viaggio tra luci e ombre della nostra repubblica senza pretese di esaustività e oggettività. Uno sguardo sugli italiani di ieri che dice molto delle ambiguità e complessità degli italiani di oggi.
Secondo gli organizzatori, l’appuntamento mira a stimolare il pensiero critico e a valorizzare l’agitazione del pensiero, cercando di sollevare dalle beghe quotidiane e dalle narrazioni imposte
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- L’assessore Lanciotti: “Teatro, 120 abbonamenti finora sottoscritti per la stagione di prosa"
- Fantascienza e intelligenza artificiale sul grande schermo: parte “Visioni del futuro”
- Pannofino, “Greg”, Massironi, Kessisoglu e Scifoni nel cartellone di prosa
- “Dialogando con l’argilla”: mostra di Eustachio Montemurro
- Il professor Frontoni sul palco di Piazza Matteotti a “Un mare di libri”
- Lo spettacolo “Alice” chiude “Un mare di favole”
- "Un mare di favole" porta Sindbad in piazza Matteotti
- In migliaia per il concerto di Mr Rain in piazza Matteotti
- “Jazz al Castello” chiude al teatro comunale. C’è il Gorgone trio con Nico Gori
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 12:31