Municipium
Descrizione
La serie tv dei misteri tra horror e fantascienza “Stranger Things” sarà il filo conduttore dell’edizione numero 11 di Castelloween, il pomeriggio di festa che animerà sabato 31 ottobre corso Castel San Giorgio e le vie limitrofe. Si parte dalle ore 16.30 con le attrazioni: coinvolgeranno piccoli e famiglie fino all’ora della cena.
Javiera Castro Aste, dell’organizzazione Antica Bottega Aps, ha introdotto le principali novità: “La realtà ‘Creatori di sorrisi’ ha collaborato con noi per l’allestimento degli spettacoli e delle attività. Avremo performance a tema, si giocherà sui riferimenti della serie tv e sugli anni ’80. Spazio quindi ad una determinata scenografia e ad abiti che rimandano a quel decennio. Avremo spettacoli di equilibrismo, di fuoco, la presenza del toro meccanico, lanciatori di coltelli, trucca bimbi, spettacoli itineranti e laboratori. La sala Castellani ospiterà l’escape room, con accesso libero in ordine d’arrivo”.
Anche le scolaresche sono state coinvolte nell’iniziativa, con incontri introduttivi sui temi e sulle curiosità del contesto.
Spazio anche al drum circle, coinvolgenti sessioni musicali in cui i presenti potranno suonare strumenti al seguito di un coordinatore “in favore dell’aspetto ludico e della promozione musicale”.
I momenti ritmici saranno curati da Emilio Volgarino di “Evviva Drums”.
“Castelloween si presenta come un appuntamento innovativo e funzionale – ha poi spiegato l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti - . No solo goliardia, dunque, ma anche la considerazione per alcune prerogative dei giovani”.
Per il sindaco Valerio Vesprini, affiancato dal Giorgia Squarcia (Pro loco) “la manifestazione riesce nell’intento di valorizzare la parte storica della città e, al tempo stesso, appaga le aspettative della famiglie della città e degli altri centri della provincia che da 11 anni partecipa. La sfida dell’organizzazione resiste agli anni; con pazienza riesce a mantenersi anche in considerazione delle normative stringenti che incombono sugli eventi”.
Anche il dirigente scolastico dell’Isc Nardi Silvio Catalini ha approvato le iniziative introduttive all’evento “un contributo offerto agli studenti per la loro crescita e conoscenza”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Porto San Giorgio, via libera all'acquisto dell'immobile di via Verdi
- Iniziano i lavori su viale Buozzi da lunedì 2 novembre
- Lavori di rifacimento delle reti idriche e fognarie al via
- Ottenuti oltre 2,5 milioni di euro dal Gse per le palestre Baldassari e Nardi
- Dalle Olimpiadi Milano-Cortina ai Mondiali di calcio negli Usa
- Mercato coperto, a gennaio al via il terzo e ultimo step dei lavori
- Opere di asfaltatura in via della Repubblica
- Dup, intervento dell’assessore Petracci: “Una città più viva"
- Sono 14 i corsi dell’Università della formazione permanente
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2026, 14:01