FAQ

Il pagamento dovrà avvenire attraverso il sistema PagoPA che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro, seguendo attentamente le istruzioni riportate nel verbale.

La domanda di rinnovo della carta d’identità può essere fatta nel Comune di residenza o dimora a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista. Le carte di identità cartacee e le vecchie CIE ora non più in produzione, possono essere rinnovate prima del 180° giorno precedente la scadenza (Legge 17/07/2020, n. 77). Il cittadino deve presentarsi personalmente in Comune con la documentazione necessaria. La carta sarà poi spedita dopo circa 7 giorni.

Documentazione necessaria per rinnovo CIE (cittadino maggiorenne):

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione 
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento) e un documento di riconoscimento in corso di validità
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi) 
  • 23,00 € (28,00 € in caso di smarrimento o furto di documento in corso di validità).

I cambi di abitazione (spostamenti all’interno del territorio comunale) e le iscrizioni anagrafiche (immigrazioni provenienti da altri Comuni o dall’estero) si possono effettuare sia recandosi personalmente presso i servizi demografici oppure inviando la documentazione necessaria in via telematica.

I moduli da compilare e l’elenco della documentazione occorrente da presentare sia per il cambio di abitazione che per le iscrizioni anagrafiche la si può trovare consultando il sito del comune di Porto San Giorgio alla voce “Sportello Telematico Polifunzionale” selezionare Servizi demografici e scegliere “Cambiare abitazione” o “Cambiare residenza”.

Presentazione della domanda presso gli sportelli dei servizi demografici:

  • l'ufficio anagrafe è sito in via Veneto 7 ed è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed inoltre è aperto nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

I dipendenti addetti ai cambi di residenza del comune di Porto San Giorgio sono:

  • l'istruttore direttivo sig. Massimo Tramannoni - numero di telefono 0734 680332
  • l'istruttrice dottioressa Monica Di Cintio - numero di telefono 0734 680334.

Presentazione della domanda in via telematica la si può inoltrare attraverso i seguenti canali:

  • inviando tutta la documentazione necessaria alle seguenti mail massimo.tramannoni@comune-psg.org o monicadicintio@comune-psg.org  ma se si dispone di una PEC si può inviare all’indirizzo protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it
  • utilizzando lo sportello telematico polifunzionale che si trova nei siti tematici presenti nel'homepage del sito Comunale
  • se si dispone dello Spid o del PIN della Carta d’Identità Elettronica la richiesta di variazione di residenza si può fare registrandosi al sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) del Ministero dell’Interno.

La domanda può essere presentata in modalità telematica attraverso l'apposita sezione dello sportello polifunzionale e, una volta inviata, il Comune effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile assegnare lo stallo.

Per il diritto all'esenzione occorre consultare il Regolamento Comunale della Tari per la relativa annualità, presente sul sito istituzionale dell'Ente.

Il Comune ogni ventiquattro mesi provvede ad emanare un avviso pubblico per la formazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Popolare.

Contestualmente alla pubblicazione, a cui viene data ampia diffusione affinché la cittadinanza sia informata, viene predisposto anche il modello di domanda, pubblicato anche nell'apposita sezione del sito istituzionale.

Non è possibile fare richiesta di casa popolare al di fuori del periodo di validità dell'avviso pubblico

È necessario recarsi autonomamente presso l'ecocentro sito in Largo Carducci, o richiedere il ritiro a domicilio (gratuito una volta l'anno), al numero verde 800.916.639 lasciando il messaggio in segreteria.

Sarete poi contattati per indicare il giorno e le modalità di ritiro.

È possibile prenotare online un appuntamento attraverso lo sportello telematico polifunzionale accedendo allo specifico servizio/ufficio comunale ed è anche possibile prenotare tramite il link presente a fondo pagina del sito

Nel territorio di Porto San Giorgio le scuole d'infanzia fanno capo all'ISC Nardi.

L'elenco dei vari plessi è presente nel sito www.iscnardi.edu.it/struttura/.

Le tessere elettorali si stampano a ridosso delle consultazioni elettorali e verranno rilasciate, sia per le persone che l’hanno persa che per gli elettori che hanno esaurito gli spazi, nella settimana antecedente la data della votazione (mattino e pomeriggio) e durante il giorno delle elezioni dalle ore 7:00 alle ore 23:00. 

 L’ufficio elettorale è sito in via Veneto, 7 presso i servizi demografici:

Per la denuncia di nascita servono:

  • l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto
  • i documenti d'identità dei genitori.

I servizi assistenziali erogati dal Comune sono i seguenti:

  • servizo di assistenza scolastica
  • servizio educativo domiciliare
  • servizio di assistenza domiciliare
  • servizio trasporto disabili
  • erogazione contributi economici ad integrazione del reddito familiare
  • iscrizione nido d'infanzia comunale
  • integrazione rette case di riposo o istituti socio-assistenziali
  • richiesta agevolazioni per trasporto pubblico locale.

Attualmente non esiste un sistema di messaggistica legato alla Protezione Civile.

Non esistono modelli online per l'accesso a internet.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot