Il celebre violinista Valentino Alessandrini apre il 2024 con un concerto

Sotto l’albero di Natale di viale Buozzi, lunedì 1 gennaio (ore 17)

30 dicembre 2023

Il celebre violinista Valentino Alessandrini apre il 2024 con un concerto dal titolo “Violins covers” lunedì 1 gennaio alle ore 17 sotto l’albero di Natale di viale Buozzi. L’esibizione è organizzata dall’associazione di arte cultura e spettacolo “Ho un’idea” ed ha il patrocinio del Comune. “E’ un onore aprire l’anno sulle sue note – lo introduce l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti - . E’ il primo importante appuntamento del 2024, lo vogliamo di buon auspicio per i mesi che verranno”. L’ingresso è gratuito.
Il curriculum
Giovane violinista, compositore e produttore marchigiano di 29 anni, inizia all’età di 5 lo studio del violino. Fin da giovanissimo collabora con varie e affermate orchestre come la “Birmingham Conservatoire Symphony Orchestra”, “Orchester der Tiroler Festspiele Erl (Austria)”, l’orchestra sinfonica dell’ Europa Unita, l’orchestra “Filarmonica Marchigiana” (Form), l’orchestra sinfonica “Duchi d’Acquaviva” di Atri, l’orchestra “ Progetto Sipario” della fondazione Spontini di Jesi, l’orchestra “Gioachino Rossini”, l’orchestra sinfonica del Trasimeno, l’orchestra del Conservatorio “Rossini” di Pesaro e tante altre, collaborando con noti Direttori tra i quali Gustav Kuhn, Chris Houlding, Fraser Goulding, Michael Seal, Alberto Zedda.
E’ stato definito “il golden boy del violino”: le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica fino alla musica leggera di qualità. Sperimenta sempre più un innovativo genere musicale con il suo strumento per avvicinare i giovani al mondo della musica; in questo suo nuovo progetto propone cover di brani di vari generi, curando autonomamente gli arrangiamenti, le registrazioni e le produzioni con l’ausilio dell’elettronica e della tecnologia.
Si esibisce con il suo progetto musicale in Italia, America, Inghilterra, Germania, Olanda, Francia, Austria, Svizzera e San Marino, contando migliaia di concerti ed eventi. Nel gennaio 2020 intraprende una tournée negli Stati Uniti D’America, suonando nelle città più prestigiose della California, Nevada, Utah e Arizona (Los Angeles, Las Vegas, Santa Monica, Sedona). Si è esibito su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport e numerose sono le collaborazioni con aziende rappresentanti l’eccellenza sul territorio italiano e internazionale Vanta milioni di visualizzazioni sui suoi principali canali social (YouTube, Facebook, Instagram, TikTok) e più di 150.000 follower totali. Sono inoltre milioni i click in streaming per i suoi brani musicali interpretati al violino.