“Le crisi internazionali dell’ultimo ventennio vissute sul campo”

Il comandante Triozzi, venerdì 1 dicembre, interviene alla sala Imperatori (ore 18.30)

Data :

28 novembre 2023

Municipium

Descrizione

 
“Le crisi internazionali dell’ultimo ventennio vissute sul campo” è il titolo della conferenza pubblica che si terrà venerdì 1 dicembre (ore 18.30) nella sala Imperatori (Palazzo del turismo).
E’ l’occasione per riflettere sulle sfide globali affrontate dagli operatori di emergenza e per apprezzare il contributo di coloro che, con dedizione e coraggio, si sono impegnati in situazioni di crisi in tutto il mondo. L’evento si aprirà con il saluto del sindaco Valerio Vesprini, il quale sottolineerà l'importanza di affrontare con unità e solidarietà le sfide che l'umanità deve affrontare in situazioni di crisi internazionale. Marco Marinangeli, consigliere della Regione, introdurrà la conferenza mettendo in luce l'importanza di un approccio coordinato e internazionale nelle situazioni di crisi, sottolineando il ruolo cruciale delle regioni nel promuovere la cooperazione e la preparazione.
Il momento centrale della serata sarà la relazione di Robert Triozzi, comandante del United Nations Fire Rescue Development Program. Italo-americano con radici abruzzesi, Triozzi vanta una carriera straordinaria come ufficiale dei vigili del fuoco a New York e responsabile dei servizi antincendio delle rappresentanze diplomatiche americane in Europa. a sua esperienza spazia in numerose zone di crisi, coordinando squadre di pompieri provenienti da 61 nazioni. Vale la pena di ricordare il suo coinvolgimento in Kosovo, dove è riuscito a promuovere la collaborazione tra serbi ed albanesi nel corpo dei vigili del fuoco. Oltre al Kosovo, Triozzi ha operato in Bosnia, Libano, Iraq, Nigeria, Sudan, Congo, Indonesia, Colombia, Haiti e altri paesi a rischio, sempre sotto l'egida delle Nazioni Unite. La sua connessione con il territorio marchigiano è evidente anche attraverso il suo coinvolgimento nel Comitato Scientifico del Progetto S.I.S.Ma. (Sistema Integrato di Sorveglianza e Monitoraggio), nato nelle Marche e successivamente estesosi in altre regioni e nazioni.
Questo progetto mira a potenziare i sistemi di emergenza nelle aree a rischio sismico e a fornire consulenza specialistica in caso di calamità. Al termine della conferenza, il comandante Triozzi premierà figure del Fermano e del Piceno che si sono distinte per il loro impegno in alcune delle recenti crisi internazionali e nazionali. Sarà un riconoscimento sentito, simbolo di gratitudine per coloro che mettono le proprie competenze al servizio della sicurezza e del benessere globale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot