Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio rende noto che con Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, innovazione sociale e sport della Regione Marche n. 251 del 03/10/2025 sono stati approvati gli indirizzi operativi per richiedere il contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026 per studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria di secondo grado.
REQUISITI DI ACCESSO
Hanno diritto al beneficio i genitori o chi rappresenta il minore ovvero lo stesso studente se maggiorenne, residenti nel Comune di Porto San Giorgio, i quali appartengano a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente risultante da attestazione ISEE in corso di validità rientri nelle seguenti due fasce:
FASCIA 1: Isee da € 0,00 ad € 10.632,94;
FASCIA 2: Isee da €10.632,95 ad € 13.500,00;
In caso di minorenni l’Isee di riferimento è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.
IMPORTO CONTRIBUTI
- Per la scuola secondaria di primo grado e per il primo e secondo anno della scuola secondaria di secondo grado sarà assegnata la somma scaturita dalle attestazioni di spesa prodotte entro il limite del prezzo massimo della dotazione libraria per ciascun anno e tipologia di corso indicato nel Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dell’anno di riferimento
- per la scuola secondaria di secondo grado, dal terzo anno di corso: importo massimo €120,00 (riducibile fino a € 80,00 in funzione delle risorse disponibili)
Le assegnazioni dei contributi saranno prioritariamente disposte a favore dei richiedenti della prima fascia e dei richiedenti della seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia Isee saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istanza di ammissione al beneficio dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 di Giovedì 13 Novembre 2025.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate tramite apposito portale della Regione Marche. Occorre pertanto rivolgersi all’Ufficio preposto del Comune di Porto San Giorgio per l’inserimento dei dati e la stampa della richiesta previo appuntamento da fissare contattando i numeri 0734680501 o 0734680154 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 o rivolgendosi allo sportello presso il Cortile delle Magnolie negli orari di apertura.
Si precisa che, a corredo della domanda, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- elenco dei libri di testo adottati dall’Istituzione scolastica per la classe frequentata dallo studente (elenco ufficiale pubblicato dall’Istituto);
- documentazione fiscale attestante la spesa sostenuta distinta per ogni figlio/a se si presenta domanda per più studenti (si fa presente che non possono essere accettate autodichiarazioni degli acquisti effettuati);
INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio preposto al seguente numero 0734/680501 - 680154 - 680511 o via mail all’indirizzo miria.ciucci@comune-psg.org
Porto San Giorgio li 13/10/2025
Il Dirigente
Dott.ssa Rachele Fermani
A cura di
Contenuti correlati
- Riapertura centro CreArea e Ludoteca "Gli amici di Lucignolo"
- Riapertura iscrizioni servizi mensa e trasporto scolastico A.S. 2025/2026
- Borse di studio anno scolastico 2024/2025 per studenti iscritti alle scuola secondarie di secondo grado
- Servizi Mensa e Trasporto Scolastico A.S. 2024/2025
- Nido infanzia
- Mensa scolastica: aperte le procedure di iscrizione e rinnovo iscrizione
- Trasporto Scolastico: aperte le iscrizioni
- Prenotazione e disdetta pasti
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 18:25