Descrizione
Risultati in tempo reale (sito Regione Marche)
Affluenza ore 12: 12,77%
Affluenza ore 19: 33,35%
Affluenza ore 23: 41,17%
Affluenza ore 15: 54,91%
Elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale delle Marche di domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025.
Si vota domenica 28 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 29 settembre dalle 7 alle 15.
Per informazioni: Ufficio Elettorale 0734 680334 / 332
La scheda elettorale è di colore arancione; i candidati a presidente sono 5; le liste provinciali sono 17. Il voto disgiunto, cioè espresso a favore di una lista provinciale e di un candidato a Presidente non collegato alla lista stessa, è nullo con conseguente nullità della scheda. Modalità di espressione del voto
Speciale Elezioni Regione Marche
Avviso per i cittadini con tessera elettorale smarrita o con spazi esauriti
In previsione delle elezioni Regionali delle Marche, che si terranno i prossimi 28 e 29 settembre 2025, si invitano i cittadini a controllare la propria tessera elettorale. Qualora lo spazio per la certificazione del voto risulti esaurito (vedi immagine sotto), gli elettori potranno recarsi presso il Comune di Porto San Giorgio per il rilascio della nuova tessera, esibendo, per la verifica, quella già esaurita.
In caso di tessera smarrita, è possibile recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio di una nuova tessera, previa dichiarazione e richiesta da parte del cittadino.
Il Comune di Porto San Giorgio (Ufficio Elettorale, via Veneto 7) è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Nei due giorni antecedenti la data della consultazione elettorale (venerdì 26 e sabato 27 settembre), il Comune rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00; nei giorni di votazione di domenica 28 è possibile recarsi per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre lunedì 29 dalle 7 alle 15.00.
Trasporto persone disabili per l'esercizio del diritto di voto
Si consulti l'avviso
Circoscrizione Elettorale Provinciale di Fermo - Manifesto e fac simile della scheda elettorale
Manifesto dei candidati
Fac-simile della scheda elettorale
Comunicazione ambulatori medici per attestazione di necessità di voto con l'aiuto di un accompagnatore
avviso del 18-09-2025
Elenco e orari degli ambulatori medici
Comunicazione spazi per la propaganda elettorale e assegnazione spazi propaganda
Si comunicano i luoghi dove sono stati realizzati i tabelloni di propaganda elettorale e gli spazi assegnati
Schema affissioni propaganda diretta, Comunicazione propaganda REGIONALI_2025
Estrazione Liste e Accordo di Programma per la Propaganda Elettorale
avviso del 10-09-2025
Scadenza 26 settembre 2025
Descrizione
Pubblicati i verbali di estrazione delle liste e dell'accordo di programma per la propaganda elettorale.
Di seguito i verbali:
- Verbale estrazione liste
- Verbale accordo di Programma per la Propaganda Elettorale
Propaganda elettorale
avviso del 03-09-2025
Scadenza 26 settembre 2025
Descrizione
In attesa di approvazione delle delibere comunali in riferimento alla Propaganda Elettorale relativamente all'Elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale delle Marche del 28 e 29 settembre 2025.
Di seguito i modelli per le richieste:
- richiesta Piazze e Sale
- richiesta Gazebo e Banchetti
Formazione elenchi aggiuntivi per gli elettori non iscritti all'albo degli scrutatori di seggio
avviso del 25-08-2025
Scadenza 10 settembre 2025
Descrizione
Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalla Circolare della Prefettura di Fermo N. 41961 del 13/08/2025, in vista delle elezioni regionali di domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, si informano i Cittadini che il Comune di Porto San Giorgio, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di Scrutatori e Presidenti di Seggio formati da elettori che non sono iscritti negli appositi Albi.
Entro il 10 settembre 2025, gli interessati potranno presentare l’istanza nelle seguenti modalità:
- direttamente allo sportello dei Servizi Demografici (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 );
- all'indirizzo e-mail: elettorale@comune-psg.org;
- alla PEC.: protocollo@pec-portosangiorgio.fm.it (la casella riceve solo PEC)
avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI SCRUTATORE E PRESIDENTE DI SEGGIO PER LE ELEZIONI REGIONALI 2025."
Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede tra il 3 settembre e lunedì 8 settembre 2025 la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'apposito elenco:
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici.
Modulo per la presentazione dell'istanza
Voto domiciliare
avviso del 21-08-2025
Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Gli elettori devono far pervenire, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 8 settembre 2025 (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo.
L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti
(telefoni: 0734680332-334; email: elettorale@comune-psg.org - massimo.tramannoni@comune-psg.org )
Si consulti anche il manifesto informativo
Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale Comunale per adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature
Da lunedì 18 agosto a venerdì 29 agosto (compresi sabato 24 e domenica 25): dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 17.30
Sabato 30 agosto dalle 8.00 alle 12.00
Ubicazione dei seggi elettorali
Sez. Ubicazione
- Via Cavour 8, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Cavour 8, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Cavour 8, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Leopardi 37, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Leopardi 37, presso Scuola Elementare De Amicis
- Via Pirandello 6/A, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 6/A, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 6/A, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 8, presso Scuola Media Rosselli
- Via Pirandello 8, presso Scuola Media Rosselli
- Viale dei Pini 51, presso Scuola Elementare Petetti
- Viale dei Pini 51, presso Scuola Elementare Petetti
- Viale dei Pini 51, presso Scuola Elementare Petetti
- Via Urbino 7, presso Scuola Elementare Petetti
- Via Urbino 7, presso Scuola Elementare Petetti
PER VOTARE È NECESSARIO ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO
Manifesto di convocazione dei comizi
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 15:14