Descrizione
La Regione Marche, in collaborazione con la Direzione regionale Marche dell’Agenzia delle Entrate, organizza due incontri formativi dedicati alla dichiarazione dei redditi precompilata 2025. Gli eventi, aperti a tutti, sono programmati per giovedì 29 maggio e mercoledì 11 giugno 2025 dalle 14:30 alle 17:00. I webinar saranno curati da funzionari esperti del Settore Servizi della Direzione regionale, Dott. Massimo Poloni, Dott. Giovanni Battista Bonfitto, Dott.ssa Samuela Aleandri e Ing. Gianluca Gagliardi, e offriranno ai cittadini indicazioni pratiche su come utilizzare al meglio il modello di dichiarazione precompilata messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
I seminari saranno fruibili online attraverso la piattaforma didattica di Bussola Digitale, il progetto PNRR 1.7.2 dei servizi di facilitazione regionali dedicati alla diffusione delle competenze digitali.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite i seguenti link:
- giovedì 29 maggio https://bussoladigitale.regione.marche.it/dettaglio-eventi-formativi/?id=5109
- mercoledì 11 giugno https://bussoladigitale.regione.marche.it/dettaglio-eventi-formativi/?id=5110
Durante i seminari verranno affrontati in modo approfondito i principali aspetti della dichiarazione precompilata. In particolare, i temi trattati saranno:
- quale modello scegliere per la dichiarazione dei redditi: una guida alla scelta tra modello 730 e modello Redditi, a seconda della situazione fiscale del contribuente (lavoratore dipendente, pensionato, autonomo, titolare di partita IVA, ecc.);
- i contenuti e le novità del modello 730 precompilato 2025: panoramica delle informazioni preinserite e delle nuove funzionalità introdotte nell’anno corrente;
- le modalità di accesso alla dichiarazione precompilata: come accedere in sicurezza all’area riservata tramite credenziali digitali (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e quali passi seguire per ottenere la propria dichiarazione precompilata;
- come visionare, accettare o modificare la dichiarazione: istruzioni su come esaminare i dati già caricati, per accettare il 730 così com’è, oppure apportare modifiche e integrazioni.
Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica dei dati catastali degli immobili (es. rendite, contratti di locazione, mutui) e delle spese sanitarie detraibili, due categorie di informazioni fondamentali presenti nel modello precompilato.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 16:04