Salta al contenuto principale

Baraonda accende la festa a Porto San Giorgio

Martedì 17 la sfilata del gruppi per le vie del centro e il rogo finale

Categorie:
Turismo
Argomenti:
Turismo

Data :

16 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

 
Martedì 17 febbraio, 29^ edizione del Carnevale di San Giorgio.
Si comincia alle ore 15 con la partenza del corteo dei gruppi mascherati, sono 13 in totale e un carro allegorico. Come consuetudine il lungo serpentone colorato si formerà in via Giordano Bruno, per poi proseguire lungo viale Buozzi.
In piazza Matteotti è posizionato il palco centrale. Si proseguirà quindi verso viale Cavallotti, viale Don Minzoni e di nuovo in via Giordano Bruno. Il percorso verrà ripetuto due volte; lungo il tragitto ci saranno ben quattro punti con altrettanti speaker che illustreranno, nel momento stesso in cui transiteranno, le caratteristiche dei singoli gruppi.
Dalle ore 17 piazza Matteotti sarà animata con la musica e il ballo di Jerry Nardi. Seguirà alle ore 17,30 la cerimonia di assegnazione dei premi per i migliori tre gruppi indicati dalla giuria.
Il corteo sarà aperto dai personaggi tradizionali del carnevale, tra cui Re Carnevale di Porto San Giorgio (Eugenio Valentini) e Lu cucà, maschera sangiorgese (Simona Ripari).
Ci saranno anche Giorgino e il drago e tutte le altre figure che da sempre accompagnano la manifestazione come il Re Carnevale di Fermo con le sue maschere tradizionali al seguito: Mengone Torcicolli e Lisetta.
Alle ore 18, in Piazza delle Marine, l’atto conclusivo del carnevale: il processo, la condanna, il testamento e il rogo di Re Carnevale, momento seguito e spettacolare che vedrà bruciare nella Piazza, dopo un “processo” sommario, un fantoccio alto tre metri raffigurante il re dell’ozio e del divertimento.

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot