Municipium
Descrizione
Martedì 17 febbraio, 29^ edizione del Carnevale di San Giorgio.
Si comincia alle ore 15 con la partenza del corteo dei gruppi mascherati, sono 13 in totale e un carro allegorico. Come consuetudine il lungo serpentone colorato si formerà in via Giordano Bruno, per poi proseguire lungo viale Buozzi.
In piazza Matteotti è posizionato il palco centrale. Si proseguirà quindi verso viale Cavallotti, viale Don Minzoni e di nuovo in via Giordano Bruno. Il percorso verrà ripetuto due volte; lungo il tragitto ci saranno ben quattro punti con altrettanti speaker che illustreranno, nel momento stesso in cui transiteranno, le caratteristiche dei singoli gruppi.
Dalle ore 17 piazza Matteotti sarà animata con la musica e il ballo di Jerry Nardi. Seguirà alle ore 17,30 la cerimonia di assegnazione dei premi per i migliori tre gruppi indicati dalla giuria.
Il corteo sarà aperto dai personaggi tradizionali del carnevale, tra cui Re Carnevale di Porto San Giorgio (Eugenio Valentini) e Lu cucà, maschera sangiorgese (Simona Ripari).
Ci saranno anche Giorgino e il drago e tutte le altre figure che da sempre accompagnano la manifestazione come il Re Carnevale di Fermo con le sue maschere tradizionali al seguito: Mengone Torcicolli e Lisetta.
Alle ore 18, in Piazza delle Marine, l’atto conclusivo del carnevale: il processo, la condanna, il testamento e il rogo di Re Carnevale, momento seguito e spettacolare che vedrà bruciare nella Piazza, dopo un “processo” sommario, un fantoccio alto tre metri raffigurante il re dell’ozio e del divertimento.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Carnevale, rinviata a venerdì 13 febbraio la festa in piazza Matteotti
- Comune in vetrina alla Bit di Milano col brand “Costa dei Borghi”
- Comune in vetrina alla Bit di Milano (10-12 febbraio)
- Area selfie in piazza Matteotti e luminarie per San Valentino
- Tre settimane di appuntamenti per Baraonda 2026
- Marcattili: “Porto San Giorgio ha accolto turisti anche sotto le feste
- Befane acrobatiche in piazza Matteotti, concerto dei Turnover
- Il Presepe vivente attira a Rocca Tiepolo numerosi visitatori
- Il “Presepe vivente” anima Rocca Tiepolo con cento figuranti
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:01