Elezioni Europee 2024 - Voto da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti In Italia

Scadenza presentazione domanda: 11 marzo 2024

22 febbraio 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea (residenti in Italia) potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per farlo, è necessario inviare apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

L'iscrizione nella cosiddetta lista aggiunta per poter esercitare il diritto di voto in Italia, deve essere richiesta tramite compilazione del modulo allegato alla presente comunicazione, entro lunedi 11 marzo 2024. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine. Chi risulta già iscritto nell’apposita lista aggiunta non deve ripetere la domanda.

Per i residenti nel Comune di Porto San Giorgio, il modulo, compilato e firmato, potrà essere trasmesso (allegando la copia di un documento di identità valido):

- via PEC alla casella protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it
- via posta elettronica alla casella massimo.tramannoni@comune-psg.org
- a mano presso l'Ufficio Protocollo in viale della Vittoria 162 nei seguenti orari:
      dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:30
      martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e, nel contempo, l'indirizzo nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Le elezioni sono state fissate tra il 6 e il 9 giugno 2024 e in Italia si vota sabato, 8 giugno, dalle 14.00 alle 22.00 e domenica, 9 giugno, dalle 7.00 alle 23.00.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per ulteriori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b