Vesprini: “Dieci milioni di fondi ottenuti in un anno e mezzo"

"Nel 2024 nuovo Prg, opere di riqualificazione e progettualità”

31 dicembre 2023

“Lasciamo un anno tanto importante quanto difficile, che ci ha visto ottenere milioni di euro di finanziamenti esterni per le opere e affrontare problemi di varia natura, dal patrimonio all’incendio dell’autoparco”.
Il sindaco Valerio Vesprini, affiancato dagli assessori Carlotta Lanciotti, Marco Tombolini e Alessandra Petracci e alla presenza di consiglieri di maggioranza, ha tracciato il bilancio dell’anno in chiusura e si è proiettato nelle sfide del 2024.
“Chiudiamo un 2023 in scia con i mesi d’inizio mandato: siamo riusciti ad intercettare milioni di euro extra comunali destinati ad opere e progetti per la città (oltre 10 in un anno e mezzo), dulcis in fundo i 7.5 milioni per il porto in aggiunta agli oltre 900 mila euro per il dragaggio. Credo sia un risultato di cui essere orgogliosi, così come l’aver approvato il bilancio entro la fine dell’anno. Siamo pronti per ricercare, nel 2024, fondi contro i dissesti idrogeologici e per altre finalità. Sarà l’anno del completamento di importanti opere, del progetto di pedonalizzazione, dei lavori al mercato agroalimentare e del lungomare, senza dimenticare l’attenzione riservata al porto”.
L’elenco include anche la riqualificazione dell’arena Europa, via Gentili, via Nazario Sauro e via Michelangelo fino alla strategica riqualificazione della zona sud della città.
Il sindaco ha ringraziato gli assessori presenti e assenti (Marcattili e Senzacqua): “Sul turismo e commercio si è cercato di lavorare per riportate eventi: ne abbiamo avuti numerosi e di qualità al di là del concerto dei The Kolors. Per i settori Ambiente, Patrimonio e Sport vi è stato l’impegno a tempo pieno del vice sindaco. Il 2023 è anche stato l’anno del ritorno della Bandiera blu, dei lavori di ricognizione e degli interventi per i fossi e la cura del verde. Dalla cultura e dallo sport abbiamo raccolto grandi numeri, più in generale proseguiremo nella fase di progettazione come non era stato fatto negli anni precedenti”.