Dal “Castello dei presepi” al “Regno del ghiaccio” nel cartellone di Natale

Domenica 3 dicembre l’accensione delle luminarie. Eventi e concerti fino all'Epifania

2 dicembre 2023

Il “Castello dei presepi” ed il “Regno di ghiaccio” si ritrovano nel cartellone degli eventi per le festività natalizie che l’Amministrazione comunale ha presentato in teatro alla presenza dei rappresentanti delle associazioni cittadine coinvolte.
L’ elenco di appuntamenti inizia questo fine settimana e si chiude all’Epifania con il concerto di Cristina D’Avena.
“Grazie alla partecipazione al bando Accoglienza gli uffici sono riusciti ad ottenere 35.000 euro di finanziamenti che hanno abbattuto i costi diretti del Comune - ha subito spiegato l’assessore al Turismo e Commercio Giampiero Marcattili - . Le nostre finanze si aggirano quindi sui 70.000 euro. L’impegno di consiglieri comunali, degli uffici, dei commercianti e delle associazioni ha permesso di stilare un programma ampio che va dalle istallazioni della Natività allo sviluppo del tema del ghiaccio con l’’igloo’, giostra, area selfie, mercatino e spazi per le attività dei bambini in pieno centro. Domenica 3 dicembre, alle ore 16, accenderemo festa e luminarie con lo spettacolo di Ciquibum. Abbiamo deciso di illuminare altre 6 vie commerciali, via Petrarca, viale dei Pini e di collocare stelle luminose a Pian della Noce e a Santa Vittoria”.
Numerose saranno le Natività (lungo il percorso che conduce all’arco del diavolo, nell’ex chiesa del Crocifisso, nella sala Castellani ed in altri luoghi nei pressi di corso Castel San Giorgio), realizzate da artigiani, cittadini e dal contributo del liceo artistico Preziotti-Licini.
Nel cartellone figurano eventi musicali e canori, dal gospel di Natale all’esibizioni delle corali cittadine e del Gran concerto fino alla serata dei dj del 28 dicembre. L’Epifania vedrà la discesa della “befana volante” ed il concerto di Cristina D’Avena. “L’attività canora cittadina è tornata in auge dopo lo stop forzato del covid” ha aggiunto l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti, mentre il vice sindaco Fabio Senzacqua ha citato i due eventi sportivi inseriti nel programma: “la Coppa Italia di Boxe al PalaSavelli e il torneo di Natale a fine dicembre organizzato dalla Polisportiva Mandolesi”. Per l’assessore Alessandra Petracci “il circuito del brodetto sangiorgese tornerà con più realtà coinvolte”, il dirigente comunale Carlo Popolizio ha rimarcato “l’aver fatto sistema con il tessuto esterno e la ‘manodopera’ per allestire questo calendario”. Chiusura del sindaco Valerio Vesprini: “Il programma abbraccia tutti i settori: senza l’appoggio delle associazioni la programmazione sarebbe costata il doppio e non avrebbe avuto lo stesso coinvolgimento”.