Municipium
Descrizione
Gli studenti degli istituti scolastici cittadini hanno contribuito, con i loro lavori, agli scenari creati e alle mostre inserite nel programma del Natale cittadino. I progetti a cui hanno lavorato oltre un mese insieme agli insegnanti sono stati presentati ieri al liceo artistico Caro-Preziotti-Licini dalla dirigente scolastica Sabrina Vallesi e dal collega dell’Isc Nardi Roberto Vespasiani.
I lavori dei liceali sono principalmente visibili lungo corso Castel San Giorgio e le mura castellane: circa 25 sagome lignee costituiscono il percorso presepiale.
A questi si aggiungono 3 opere policrome realizzate tra gli anni 80 e il 2000 ispirate a Domenico Ghirlandaio, Filippo Lippi e Gentile da Fabriano: finiscono esposte davanti la chiesa di San Giorgio e nella sala Castellani, dove trovano spazio anche altre opere presepiali insieme al lavoro d’arte napoletana di Andrea Ferroni.
Anche la sala Imperatori sarà luogo di visite da parte dei cittadini: dal 14 dicembre al 6 gennaio si troveranno racconti illustrati su 130 tele dal titolo “Il Natale visto con gli occhi dei ragazzi” a cura della scuola media Nardi e della Borgo Rosselli.
“La collaborazione con gli istituti arricchisce di qualità il nostro Natale”, ha detto il sindaco Valerio Vesprini. L’assessore al Commercio Giampiero Marcattili ha aggiunto come “la creatività messa a disposizione si ripropone anche nel corso degli anni a seguire. Porto un fatto: chi ha lavorato all’area selfie lungo viale Buozzi si è diplomato proprio qui”.
Agli interventi degli assessori alla Cultura Carlotta Lanciotti e all’Istruzione Marco Tombolini è seguito quello del dirigente Vespasiani che ha ringraziato i giovani e i docenti coinvolti: “i vostri geni creativi sono ora visibili dentro le vie della città”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Spettacoli, mostre, degustazioni e visite da venerdì a domenica (24-26 ottobre)
- In piazza Bambinopoli torna “Crystal of dance”
- Dieci giorni di spettacoli, iniziative nel segno della tradizione (8-18 agosto)
- Ivana Spagna in concerto in piazza Matteotti venerdì 18 luglio
- Sei concerti di musica classica in piazza Matteotti
- “Un mare di…” eventi fino a settembre: presentata la guida dell’estate
- Tognazzi, Izzo e i fratelli Avati tra gli ospiti di “Ti Porto al cinema”
- “Shakespeare on the beach” torna al Calypso con 3 spettacoli
- I Cantieri della Civiltà Marinara riaprono al pubblico il 1° giugno
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 13:15