Studenti a lezione di educazione ambientale

Nuove iniziative nel 2024

8 dicembre 2023

Gli assessori all’Ambiente Fabio Senzacqua e all’Istruzione Marco Tombolini hanno partecipato ieri mattina all’incontro della biologa marina Olga Annibale avvenuto con la quarta classe della scuola primaria Borgo Rosselli.
“E’ promosso dal Centro di educazione ambientale ‘La Marina Ecoidee’ e si concentra sulla biologia marina – spiega Tombolini - . Ad una prima parte teorica è seguita una seconda pratica con il coinvolgimento degli studenti in attività ludiche. Queste iniziative avvicinano i giovanissimi all’amore per la natura e all’educazione alimentare attraverso la conoscenza del pescato e dei prodotti a chilometro zero”.
Il progetto, denominato “Cosa bolle in pentola”, fa riferimento a temi e a obiettivi indicati dall’Eco-Schools della Fee: cibo, marina e costa, cambiamenti climatici, salute e benessere.
L’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua ha sottolineato “l’importanza della collaborazione con La Marina Ecoidee con cui collaboriamo da inizio mandato, allargando il discorso ambientale anche alla storia delle civiltà”.
Nella seconda parte dell’anno scolastico spazio alla seconda edizione chiamata “Una risorsa d’aMare” che prevede due giornate di lezioni al porto dedicate al mare, alle sue problematiche ambientali e agli sport acquatici.
Flavia Capra, responsabile del Cea ‘La Marina Ecoidee’ si ritiene “soddisfatta della sinergia con l’Assessorato all’Ambiente e all’Istruzione: “L’amministrazione comunale ha investito su iniziative di educazione ambientale. Con il gioco della balena’ la biologa ha parlato di problematiche ambientali marine, di specie locali più sostenibili e qualitativamente più salutari e di specie cosiddette ‘aliene’ come il granchio blu che ha invaso i nostri mari”, conclude.