“Castelloween” si fa in due: domenica la festa in centro, martedì il clou

Spettacoli, lavoratori, musica e suggestioni nel segno di Edgar Allan Poe (29 e 31 ottobre)

25 ottobre 2023

Due giorni di festa, domenica 29 e martedì 31 ottobre. Castelloween torna allargandosi anche nello spazio per accogliere un numero maggiore di intrattenimenti rispetto al passato.
Domenica 29 ottobre il coinvolgimento dei commercianti permetterà, dalle 15,30 alle 19,30, iniziative in viale Don Minzoni: ludobus, con gli antichi giochi di legno e lo spettacolo “Dracula” del Mago Cristian (proveniente dall’Italia’s got talent).
Martedì 31 ottobre il clou sarà in corso Castel San Giorgio, nelle piazze e nelle vie limitrofe. Dalle 16,30 prenderanno il via gli spettacoli di intrattenimento. Piazza del teatro ospiterà spettacolo di magia, laboratori per bambini, l’angolo della ludoteca comunale, letture a tema a cura della libreria La Perdigiorno e truccabimbi. La “Casa di Poe” sarà ambientata nella Sala Castellani. Lungo il percorso i presenti troveranno musica dal vivo, la cartomante e lo spettacolo di fuoco nei pressi dell’arco del diavolo. Alle 21 dj set con Lollo.
L’assessore al Commercio Giampiero Marcattili ha ringraziato i commercianti per il sostegno: “Allarghiamo gli spazi di questo evento anche negli vicolo della zona, Castelloween è ormai una istituzione del cartellone autunnale”.
Giorgia Squarcia, presidente della Pro loco, ha ricordato come “l’appuntamento l’abbiamo visto nascere e crescere: se è cresciuto è perché piace. Ogni anno abbiamo inserito elementi nuovi, oltre alla semplice festa: i bambini hanno bisogno di scoprire il mondo, quello che c’è oltre la superfice. Lo scorso anno abbiamo voluto Tim Burton come figura di riferimento, quest’anno invece ci saranno i racconti di Edgar Allan Poe”.
Javiera Casto Aste (associazione “Per le idee”) ha parlato delle soluzioni estetiche adottate e del coinvolgimento dei plessi, William Timi ha realizzato “quatto differenti allestimenti. Sono sculture realizzate con il cartone che rappresentano gli elementi di vari racconti di Poe: cuore, dama velata, corvo e gatto nero”.
L’assessore Carlotta Lanciotti apprezza il taglio culturale dato a Castelloween: “Mi piace sapere che si entra nelle scuole con la lettura. Ringrazio il dirigente Roberto Vespasiani che ha permesso i laboratori e la conoscenza di Allan Poe”.