Salta al contenuto principale

Natale al sapore di “Pan di zenzero”: ecco il programma delle feste

Torna la pista di ghiaccio, c’è il villaggio per i bimbi: domenica lo show d’apertura

Data :

29 novembre 2025

Municipium

Descrizione

 
Lo spettacolo acrobatico della Compagnia dei folli aprirà domenica 30 novembre il programma di eventi natalizi “Pan di zenzero” dell’Amministrazione comunale. Alle ore 17 la “parata di luce” in centro degli artisti vedrà l’accensione delle luminarie e l’avvio della maggior parte delle attrazioni.
Dando uno sguardo alla brochure, presentata ieri al teatro comunale, spicca come Corso Castel San Giorgio sia stata ancora scelta per accogliere le esposizioni dei presepi, da quello biblico della signora Ficiarà nell’ex chiesa del Crocifisso al napoletano nella sala Castellani, passando per le installazioni delle scuole cittadine e la mostra di Bazzani al mercato coperto.
Piazza Matteotti vede l'installazione dell’area selfie, la casa di Babbo Natale in collaborazione con la ludoteca, l’ascensore volante e l’albero delle meraviglie.
All’arena Europa torna la pista di ghiaccio insieme alla giostra delle mongolfiere. Il programma è arricchito dagli spettacoli culturali e a fini sociali. A dicembre ci saranno gli Aperitivi in festa (7), il concerto di Natale dedicato al Santa Cecilia ( 8 ), Favola di Natale (14), recital e mercatini, il concerto Gospel sotto l’albero (25), il Presepe vivente a Rocca Tiepolo (28).
Giampiero Marcattili, assessore al Turismo, ha detto come “in 3 anni e mezzo la situazione sia nettamente cambiata, la città risponde alle iniziative, i commercianti si organizzano e le associazioni fanno la loro parte. Si è sviluppato un senso di comunità che ha favorito la realizzazione del programma. Lo inauguriamo domenica 30 novembre, ci serve di favorire il tessuto commerciale e a prolungare le festività. La pista del ghiaccio torna all’arena Europa, insieme all’area per i bambini e alle famiglie che sceglieranno di venire a Porto San Giorgio”.
Per il sindaco Valerio Vesprini “in passato il periodo preparatorio al Natale sembrava un trauma, anche al cospetto degli altri centri vicini. Nel programma stilato c’è il lavoro della città: tra le novità l’emissione di sconti nell’area selfie che possono aiutare le attività”.
Carlotta Lanciotti (Cultura) ha poi sottolineato come “il gospel sia diventata una tradizione dopo la sfida del primo anno”, Marco Tombolini (Istruzione) ha ringraziato le scuole per la partecipazione, tra mostre e installazioni.
Il Natale sangiorgese avrà attenzione anche al sociale, dagli incontro pubblici per i genitori all’albero della sicurezza dell’Anmil. “Avremo un evento sull’autismo e la tombola vivente in ricordo di Luca Pelloni”, ha concluso il consigliere Maccarrone

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot