Due giorni di degustazioni, visite e lezioni guidate a Villa Bonaparte

“Rosso di sera” torna dal 2 al 3 dicembre con 35 cantine

25 novembre 2023

Un fitto programma degustazioni, visite, lezioni guidate spettacoli e cene a tema caratterizzerà la seconda edizione a Villa Bonaparte di “Rosso di sera”, il festival dei migliori vini rossi delle Marche.
“La prima edizione è riuscita molto bene, sia per le presenze che per il numero di cantine partecipanti - ha detto alla presentazione l’assessore a Turismo Giampiero Marcattili - . Questa seconda edizione apre praticamente la programmazione del cartellone natalizio con un giorno d’anticipo”.
Sabato 2 dicembre ci sarà l’inaugurazione con l’apertura dei percorsi degustativi a cui sarà possibile partecipare acquistando i biglietti su prenotazione o in loco. Si prosegue con visite guidate a cura del Rotaract La Marca, la presentazione di Doc e Docg con Andrea Amadei (voce di Decanter su RadioRai 2), la lezione-spettacolo di Cesare Catà (ore 19) e la cena con il sommelier.
Domenica 3 dicembre alle 16 apre la cooking class a cura di Marche Full Experience con una lezione condotta dallo chef Rosaria Morganti, la “Time machine” alle 18 con una verticale di Dorico e l’aperitivo serale di chiusura.
Giacomo De Angelis dell’organizzazione ha annunciato la presenza di 35 cantine e di varie sorprese, incluso il corso di marketing e comunicazione digitale di sabato mattina.
Il consigliere regionale Marco Marinangeli ha parlato di un “evento di grande qualità che ha superato i canoni della scommessa dello scorso anno. In questo campo la Regione ha provveduto a legiferare e ad effettuare scelte strategiche che hanno portato benefici. Il 2022 è stato l’anno record per le Marche, con il 25% delle presenze attratte dal settore”.
Sono seguiti gli interventi del sindaco Valerio Vesprini, Laura Gioventù (associazione Luce e Sentieri), Roberto Pizzabiocca (Lia lab), Alessia Brugnoni Tomassini (Marche Full Experience), Gianni Lamponi e dell’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti.