“Io non rischio", buone pratiche di protezione civile

Domenica 15 ottobre c'è "Trekking a Monte Cacciù"

11 ottobre 2023

Domenica 15 ottobre anche Porto San Giorgio partecipa alla giornata nazionale della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è in piazza Matteotti.
Oltre al punto informativo, che sarà attivo dalle ore 9. alle 16, quest’anno c’è un appuntamento speciale: Trekking a Monte Cacciù.
I volontari del gruppo comunale di Protezione civile accompagneranno i presenti in un percorso di circa 2 km alla conoscenza del territorio e delle sue fragilità. La partenza è prevista alle ore 10.30 dal gazebo in Piazza Matteotti. Al ritorno, la discesa lungo il versante di Monte Caccione e l’attraversamento del parco di Villa Napoleone condurrà nuovamente a valle.
"Io non rischio" è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci., Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sulla pagina Facebook Io Non Rischio – Porto San Giorgio è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.