Voto di studenti fuori regione in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024

Procedura per il voto degli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune fuori regione

9 aprile 2024

Ai sensi dell’art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale (FUORI REGIONE) per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle Elezioni Europee.

REQUISITI, MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI STUDENTI FREQUENTANTI UN’ISTITUZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA O FORMATIVA FUORI LA REGIONE MARCHE E ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO

Per esercitare il diritto di voto “fuori sede” gli studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Porto San Giorgio che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa dalle Marche, per un periodo di almeno tre mesi, devono presentare entro il 5 MAGGIO 2024 apposita domanda utilizzando il modulo allegato alla presente comunicazione.
La domanda dovrà pervenire al Comune di Porto San Giorgio attraverso una delle seguenti modalità:

- consegnata a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Protocollo del Comune o all’Ufficio Elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:45 alle ore 13:30, martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00)
- inviata via PEC all’indirizzo protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it
- inviata via MAIL all’indirizzo elettorale@comune-psg.org

Alla domanda vanno allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità,
- copia della tessera elettorale,
- copia di certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata al di fuori della Regione Marche.

Tale domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

AMMISSIONE AL VOTO
Il Comune di domicilio temporaneo dello studente entro il 4 GIUGNO 2024 rilascerà, anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici, un’attestazione di ammissione al voto, con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL VOTO
Di seguito si evidenziano le due differenti modalità di esercizio di voto “fuori sede” degli studenti frequentanti Università e/o istituzioni scolastiche e formative fuori la regione Marche e iscritti nelle liste elettorali del comune di Porto San Giorgio:
− Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
− Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in una sezione speciale istituita presso il Comune Capoluogo di Regione al quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Le Marche appartengono alla Circoscrizione Elettorale III – Italia centrale, che comprende anche le Regioni Toscana, Umbria e Lazio.

UFFICIO ELETTORALE
COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO
0734/680332-680334
MAIL: elettorale@comune-psg.org; massimo.tramannoni@comune-psg.org; monica.dicintio@comune-psg.org