Promozione turistica - Bando "Servizi digitali integrati" - € 45.000 di contributo regionale

Approvata la graduatoria di merito e la concessione dei contributi

26 aprile 2024

Buone notizie per il Comune di Porto San Giorgio che riceve un contributo di 45.000,00 euro dopo avere partecipato al bando regionale sui Servizi Digitali Integrati.

Il progetto presentato è fondamentale per attuare una strategia digitale locale comune, sostenibile ed approfondita finalizzata a garantire, tra le altre cose, la promozione e valorizzazione economica del territorio e la costruzione di una città intelligente e la semplificazione dei rapporti con il cittadino attraverso il digitale.

Porto San Giorgio come destinazione ha una discreta attrattività legata prevalentemente al comparto balneare, ma con un potenziale ancora da affinare e sviluppare soprattutto nei confronti di target specifici. Il progetto, ricorrendo a un mix di interventi riferibili all’ambito 1 del Bando FESR 2021-2027, punta ad ampliare la capacità attrattiva di Porto San Giorgio, a sistematizzare le risorse turistiche in un􀂶offerta integrata e a supportarle con servizi più efficienti, anche in ottica esperienziale.

Il progetto proposto dal Comune assume come obiettivo specifico quello di valorizzare e promuovere siti di interesse ed eventi a matrice storico-culturale, attrazioni turistiche, luoghi di produzione legati ad eccellenze enogastronomiche e artigianali tradizionali, attraverso la progettazione/revisione e confezionamento di itinerari inediti proposti e caricati nel DHM (DESTINATION MANAGEMENT SYSTEM) dedicati al contesto urbano e al comprensorio. Gli itinerari verranno proposti secondo tematismi prevalenti (a titolo esemplificato Enogastronomia-Artigianato, Ambiente-Natura, Vivere il Mare, Arte-Cultura).

Le informazioni consisteranno sia in contenuti promozionali (ad es. foto e descrizioni di punti di interesse ed attrazioni, eventi culturali o turistici, etc.), sia in servizi esposti verso gli utenti (ad es. la prenotazione per partecipare a visite o degustazioni enoturistiche, l’iscrizione a tourist card di scontistica, etc.) e saranno condivise, cioè interoperabili, con il Digital Hub Marche, cioè con un centro digitale di raccolta di tutte le informazioni turistiche, e più in generale attinenti alla promozione e alla valorizzazione del territorio, messe a disposizione da organizzazioni del settore, enti territoriali pubblici e privati, “destination management organization”, operatori economici privati, enti di tutela e associazioni di categoria, al fine di renderle disponibili secondo una logica open.

La interoperabilità delle informazioni turistiche non sarà solo tra Comune e Regione ma anche tra quest’ultima e l’HUB nazionale https://www.italia.it/it, cioè l’HUB digitale del turismo italiano.

avv. Carlo Popolizio – Responsabile comunale per la transizione al digitale e dell’Ufficio Turismo comunale