Manifestazione di interesse per la partecipazione alla rete dei centri estivi 2024

Candidatura per la realizzazione dei “Centri Estivi 2024” nel territorio di Porto San Giorgio riservata a soggetti operanti in ambito educativo, ludico, ricreativo e culturale. Scadenza: 03/05/2024 ore 13.00

18 aprile 2024

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la partecipazione alla rete dei centri estivi 2024 destinati ai minori residenti nel comune di Porto San Giorgio con età compresa tra 0 anni e 17 anni.

Il Comune di Porto San Giorgio intende replicare l’iniziativa realizzata negli ultimi anni per favorire la partecipazione dei minori alla rete dei centri estivi attivi nel territorio comunale, erogando dei contributi a favore delle famiglie a parziale copertura della spesa sostenuta. Tale contributo è riservato alle famiglie che iscriveranno i propri figli ad uno dei centri estivi appartenenti alla rete comunale. A tal fine è necessario individuare i centri estivi che verranno attivati nel territorio con le caratteristiche rispondenti al presente avviso.
Ciò premesso,
Vista la Delibera Regionale n. 1326/1998 “Autorizzazione all’esercizio di strutture ricettive complementari, a carattere turistico-sociale, riservate al soggiorno temporaneo di minori”;
Vista la Deliberazione di G.C. n. 66 del 11/04/2024 e la Determinazione dirigenziale n. 669 del 16/04/2024;

Il Sindaco del Comune di Porto San Giorgio EMANA IL SEGUENTE AVVISO PUBBLICO

Requisiti dei soggetti gestori:
Possono presentare la propria candidatura per la realizzazione dei “Centri Estivi 2024” nel territorio di Porto San Giorgio i soggetti aventi i seguenti requisiti:
1) essere un soggetto operante in ambito educativo, ludico, ricreativo e culturale, quale:
- Associazioni di volontariato e di promozione sociale
- Cooperative
- Polisportive
- Onlus
- Altri soggetti che perseguano finalità educative/ricreative e/o sportive socioculturali a favore di minori, anche attraverso l'organizzazione di attività estive.
2) avere la sede legale o operativa nel territorio comunale di Porto San Giorgio (per sede operativa si intende la sede delle attività in forma continuativa del soggetto richiedente);
3) impegnarsi ad utilizzare, per la realizzazione delle attività estive, personale qualificato e in numero adeguato in relazione al numero di bambini coinvolti, secondo le disposizioni vigenti in materia a livello regionale e nazionale;
4) garantire la conformità delle strutture non scolastiche, ospitanti i centri estivi, alle vigenti normative in materia di igiene e sanità, prevenzione degli incendi, sicurezza degli impianti e accessibilità;
5) impegnarsi ad accogliere i minori senza alcuna discriminazione in relazione a etnia, lingua, religione, ecc.., nei limiti della capienza del centro;
6) impegnarsi ad accogliere minori in situazioni legate a bisogni specifici (diversamente abili, con disagio sociale e/o economico, ecc.) segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto San Giorgio;
7) dichiarare di non aver commesso infrazioni o avuto richiami per irregolarità gravi nella conduzione dell'attività da parte di Amministrazioni Pubbliche;
I soggetti interessati a candidarsi al presente Avviso dovranno presentare la comunicazione di inizio attività e dichiarazione di disponibilità al Comune di Porto San Giorgio, secondo il modello allegato.

Presentazione della candidatura
Le domande di partecipazione alla manifestazione d’interesse devono essere presentate, attraverso la compilazione del modello allegato, entro le ore 13:00 del giorno 03/05/2024 nelle seguenti modalità:
- a mezzo PEC all’indirizzo:protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it,
- con consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente;
- a mezzo mail all’indirizzo cristina.matteucci@comune-psg.org avendo cura di verificarne la ricezione da parte dell’Ufficio.
La domanda di candidatura va corredata da un volantino informativo-promozionale sulle attività proposte, che verrà utilizzato dall’Ente per la promozione della rete dei soggetti gestori attraverso i propri canali
istituzionali.
L’Ente valuterà comunque le domande presentate fuori termine, purché in possesso dei requisiti stabiliti dal presente avviso.

Condivisione delle attività progettuali
È richiesta ai soggetti candidati la partecipazione obbligatoria agli incontri predisposti dal Comune di Porto San Giorgio, che coordinerà lo scambio di informazioni ed esperienze significative tra soggetti candidati, al fine di favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e al contempo occasioni di svago e aggregazione per i minori. In questa fase saranno affrontati con i soggetti candidati i temi quali: le rette a carico delle famiglie, gli aiuti comunali in favore delle famiglie e/o degli soggetti gestori, la disponibilità all’accoglienza di minori con disabilità.
A tal fine, i soggetti gestori interessati sono fin da ora convocati ad un incontro preliminare, che si terrà il giorno 29 aprile 2024 ore 16:30 presso la Sala Consiliare dell’Ente (Via Veneto n. 5).
Per informazioni sulla presente procedura è possibile contattare gli uffici al n. 0734.680502.

Porto San Giorgio, 17 Aprile 2024
Il Responsabile di Posizione di Direzione