Il Comune vara la “Zona 30 km/h” in centro

L’assessore Tombolini: “Misura per la sicurezza e la vivibilità”

16 dicembre 2023

“Il Comune si appresta a varare una misura in grado di aumentare la sicurezza e la vivibilità nelle vie del centro con l’introduzione, dalla prossima settimana, della ‘Zona 30 km/h’”. L’annuncio arriva dall’assessore alla Viabilità Marco Tombolini.
“Insieme al sindaco Valerio Vesprini ed al comandante della Polizia municipale Giovanni Paris abbiamo studiato varie soluzioni per promuovere concretamente la convivenza sicura tra pedoni, ciclisti e veicoli a motore – prosegue Tombolini - . Lunedì 18 dicembre inizieranno i lavori: verrà collocata l’apposita segnaletica nelle vie interessate da questa novità. Appena verranno ultimati entrerà subito in vigore”.
La “Zona 30 km” ha lo scopo di favorire una migliore convivenza tra veicoli a motore, velocipedi, pedoni e trasporto pubblico.
Secondo gli esperimenti avviati in altri contesti urbani, l’adozione di tale misura determina, tra l’altro, un aumento della sicurezza stradale, in quanto, riducendo la velocità dei veicoli dai 50 km/h ai 30 km/h, diminuisce di oltre la metà lo spazio di arresto del veicolo.
Non solo: aumenta il raggio del cono visivo di chi conduce il veicolo, si concorre a ridurre il numero di potenziali incidenti stradali, è favorito l’attraversamento pedonale disincentivato il transito e riducendo il cosiddetto “ratrunning” (guidare attraverso strade secondarie residenziali per evitare strade principali congestionate).
La “Zona 30 km/h” interesserà l’area ad est da via Bruno (compresa), a nord dalla corsia sud di viale Don Minzoni (vie poste a sud della stessa), a est da via Crispi e via Cavallotti (comprese) e a sud da via Annibal Caro (tratti posti a nord della stessa).
“L’area è alquanto vasta – conclude Tombolini - . Siamo certi che la novità porterà dei benefici anche al tessuto commerciale e, più in generale, alla moderazione del traffico nel centro. Tra i vantaggi avremo la diminuzione di emissioni inquinanti (monossido di carbonio, ossido di azoto, polveri sottili), la rumorosità e, con essa, l’inquinamento acustico. A questa iniziativa ne seguiranno altre che avranno, nel complesso, gli stessi obiettivi”.