Senzacqua: “Arrivano 700 mila euro da Roma per il Palas"

"Una notizia che ci fa esultare, ripagato il nostro impegno”

24 dicembre 2023

“Mi sento di esultare per la notizia che abbiamo appreso da Roma: abbiamo ottenuto 700 mila euro di finanziamento a fondo perduto per il palazzetto dello sport”. Lo annuncia l’assessore Fabio Senzacqua dopo la comunicazione, da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’esito positivo per Porto San Giorgio della partecipazione al bando “Sport e periferie 2023”.
“E’ un risultato estremamente soddisfacente che ci ripaga di quanto prodotto in questi mesi - continua Senzacqua - . Insieme al sindaco Valerio Vesprini ci siamo impegnati fin dal primo momento. L’iter burocratico è stato seguito passo passo, non sono mancati viaggi a Roma per sostenere incontri con i rappresentanti del Dipartimento dello sport ancor prima della pubblicazione del bando. Erano anni che si parlava di poter riqualificare la struttura che, ricordiamo, essere la più importante e centrale per tutta la Provincia”.
Il progetto rientrato in finanziamento prevede, fra le altre cose, l'efficientamento energetico con un impianto fotovoltaico sul tetto, cappotto esterno e pompa di calore.
“I lavori che verrano realizzati ci permetteranno di avere una struttura decisamente rinnovata che potrà diventare gestibile ed utilizzabile a tutto tondo per lo sport e per vari eventi - prosegue l’assessore - . Solo 14 Comuni in tutte le Marche (3 nella nostra Provincia) sono riusciti a centrare l’aggiudicazione: Porto San Giorgio c’è, abbiamo anche ottenuto il massimo del finanziamento previsto”.
Anche il sindaco Valerio Vesprini ha espresso la sua viva soddisfazione: “Questo è un bando che abbiamo prima intercettato e poi centrato in pieno. Opere come quelle previste non potrebbero essere realizzare facendo forza solo sulle risorse del bilancio comunale”.