Riqualificazione del mercato coperto, il Comune dà il via ai lavori

L'intervento procederà a step. Primo investimento da 250 mila euro

21 ottobre 2023

Riqualificazione del mercato coperto, il Comune dà il via ai lavori

Lunedì 23 ottobre sarà il giorno dell’inizio dei lavori di riqualificazione del mercato coperto agroalimentare, uno degli obiettivi prefissati dall’Amministrazione comunale. Secondo le intenzioni, l’intervento procederà per fasi tenendo conto delle risorse finanziare disponibili. Il primo impegno economico del Comune è di 250 mila euro.
“La prima parte dell’opera affidata alla Celi costruzioni – spiega la progettista e direttrice dei lavori Irene Sagripanti – intende valorizzare l’ingresso sud del mercato che diventerà uno spazio pubblico di socialità ed incontro, attraverso la creazione di una piazza nell’area attualmente occupata dai parcheggi. Con questo intervento lo spazio sarà reso disponibile alla fruizione dei cittadini ed agli utenti del mercato, grazie alla realizzazione di una nuova pavimentazione in porfido, che potrà ospitare tavolini e sedute per il ristoro. Le aiuole laterali avranno invece un ruolo estetico e funzionale di delimitazione dello spazio pedonale proteggendolo delle auto che circoleranno sulle vie confinanti”.
Sul lato nord del mercato, una nuova pavimentazione in porfido sarà utilizzata per rivestire l’ingresso tra i due marciapiedi esistenti. La facciata sud sarà ritinteggiata e verranno sostituiti gli infissi del bagno e di alcune attività commerciali che si affacciano sulla piazza. Il bagno (attualmente inutilizzabile) sarà ristrutturato, reso accessibile anche ai diversamente abili e collegato con l’interno dell’edificio. I due ingressi verranno valorizzati attraverso alcuni accorgimenti illuminotecnici. Con le somme a disposizione derivanti dall’appalto si prevede il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi esistenti nelle strade limitrofe al mercato.
Per quanto riguarda la seconda fase, per la quale sono già stati stanziati 300 mila euro, si prevedono lavori per la realizzazione di una pensilina esterna, la sostituzione degli infissi al piano terra (sul fronte nord e sud) con porte scorrevoli automatiche, la sostituzione dell’attuale insegna in plastica (“Mercato coperto agroalimentare”) con una in ferro, la realizzazione di ulteriori insegne e pannelli in lamiera forata da collocare sul fronte sud. E’ inoltre in programma la tinteggiatura della galleria centrale del mercato ed il rifacimento della pavimentazione interna che consentirà l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti.
Il progetto vuole esaltare le caratteristiche originarie dell’edificio dando importanza all’ingresso e alle superfici vetrate esistenti che hanno di per sé un potenziale estetico molto alto. Le vetrate del piano terra verranno sostituite con infissi in metallo di colore nero che si abbineranno a delle nuove insegne retroilluminate posizionate ai lati dell’ingresso ed in copertura
Le vecchie tende parasole saranno sostituite con una pensilina in metallo nero e vetro satinato che servirà come protezione dalla pioggia e dal sole.