“Un mare di… pesci” domenica 8 ottobre in piazza Matteotti (ore 17,30)

Talk show con la giornalista Rai Roncacci poi lo show cooking

6 ottobre 2023

“Un mare di… pesci” domenica 8 ottobre in piazza Matteotti (ore 17,30)
Talk show con la giornalista Rai Roncacci poi lo show cooking di Ciaffardoni
Una giornata dedicata alla conoscenza del pescato, delle opportunità del settore e del turismo ad esso collegato. Domenica 8 ottobre, a partire dalle 17,30, si svolgerà in piazza Matteotti l’iniziativa “Un mare di… pesci”, tale show condotto dalla giornalista Rai Marzia Roncacci. Interverranno Lorenzo Viviani (consulente Masaf), Gerardo Fragoletti (Presidente CoVoPi - Consorzio vongolari del Piceno), Silvio D’Apice (Associazione Mediterraneo Acquacoltori) e Barbara Zambuchini (biologa).
Prenderanno la parola il sindaco Valerio Vesprini, gli assessori comunali alla Pesca e al Turismo Fabio Senzacqua e Giampiero Marcattili, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini e il consigliere regionale Marco Marinangeli.
A seguire, alle 18,30, show cooking con il vice presidente del Consorzio Piccola Pesca Basilio Ciaffardoni, la campagna “Fish and cheap” e la degustazione dei prodotti del mare.
Ieri in sala consiliare è avvenuta la presentazione dell’iniziativa, realizzata dal Comune e finanziata da specifici fondi europei.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la cittadinanza a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico.
Sarà organizzato ed allestito un infopoint informativo per promuovere il prodotto locale e massivo della Regione tramite consegna materiali educativi e la stampa di ricette realizzate ad hoc.
“Continuiamo ad utilizzare parte di uno slogan che ci ha portato fortuna durante la scorsa estate - ha detto Marcattili - . E’ stato possibile intercettare il bando per questa iniziativa grazie ai presenti”. Fragoletti ha sottolineato l’importanza dei consorzi e della sostenuta pesca sostenibile, Ciaffardoni ha rimarcato la necessità di un ricambio generazionale e di far conoscere il mondo della pesca anche in queste occasioni. “Si tratta di una iniziativa a costo zero per le casse comunali” ha poi ribadito Senzacqua, il dirigente comunale Popolizio ha sottolineato l’arricchimento di uno dei segmenti produttivi della città” prima dell’invito del sindaco Vesprini a partecipare all’incontro.