“Un mare di… pesci” coinvolge i cittadini al talk show e allo show cooking

In quattrocento all'iniziativa per il turismo e la pesca

9 ottobre 2023

Si è tenuta domenica scorsa, in piazza Matteotti, la prima edizione di “Un mare di… pesci”, aperto nel pomeriggio dal talk show moderato dalla giornalista Rai Marzia Roncacci. “Si è trattato di momento di confronto, supporto alle categorie e promozione del consumo, in particolare, del pesce fresco a chilometro zero. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Valerio Vesprini (che ha l’importa della tradizione marinara e l’obiettivo di promuovere il pesce locale a marchio), dell’assessore regionale Andrea Antonini, del consigliere regionale Marco Marinangeli e degli assessori comunali Giampiero Marcattili e e Fabio Senzacqua sono intervenuti il comandante della Capitaneria Angelo Picone ed esponenti del mondo della pesca e dell’acquacoltura: Lorenzo Viviani (biologo), Riccardo Tarantini (referente Covopi), Silvio D’Apice (rappresentante Ama) e Barbara Zambuchini (biologa). Alle 18.30 circa si è tenuto uno show cooking con degustazione gratuita a cui hanno preso parte circa 400 persone curato da” Basilio Ciaffardoni (vice presidente del Cogepa). Contestualmente si è svolta la campagna informativa sul consumo di pesce locale “Fish and Cheap, sostenibile, locale e fresco”.
L’obiettivo del progetto è stato quello di “sensibilizzare la cittadinanza e i turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili in Adriatico.