Sport, cultura e turismo con la Repubblica Ceca

Delegazione da Nymburk ricevuta in sala consiliare

5 ottobre 2023

Sport, cultura e turismo con la Repubblica Ceca

Il gemellaggio con Nymburk (Repubblica Ceca) si rafforza con le intenzioni di proseguire e accrescere gli scambi. Il sindaco Valerio Vesprini ha ricevuto in sala consiliare il primo cittadino della città della Boemia Centrale Thomas Mach, il vice Borek Cerny, il dirigente dei Servizi tecnici Josef Kubis e gli altri componenti della delegazione. “E’ un gemellaggio fiorente - ha detto Vesprini - va avanti da nove anni, coinvolge Porto San Giorgio ed il Fermano e si arricchisce ogni anno di interessanti rapporti. Ci teniamo, così come i nostri ospiti”. Accompagnati da Pavel Mares la delegazione ha visitato attività produttive, tenuto incontri istituzionali e con le realtà che potranno essere coinvolte nelle prossime iniziative.
Mach ha ringraziato sentitamente per l’accoglienza: “Intendiamo coinvolgere ancora lo sport, in particolare il basket che è all’apice nella nostra città - ha aggiunto - . Il direttore del nostro teatro è interessato a venire in Italia così come il referente delle biblioteca”. Gli ospiti hanno ricordato che la compagine di basket di Nymburk è 18 volte campione nazionale del proprio paese e di recente ha assunto come guida tecnica l’allenatore italiano Francesco Tabellini.
Sono seguiti gli scambi dei doni, alla presenza del dirigente del Comune sangiorgese Carlo Popolizio, degli assessori Giampiero Marcattili e Carlotta Lanciotti, del presidente del Consiglio Fabio Bragagnolo e dei consiglieri Giulia Vagnozzi e Valeria Fermani.