“Half Marathon” al via per la quarantesima volta

Centinaia di sportivi attesi sul lungomare sangiorgese (16 e 17 settembre)

15 settembre 2023

L’Half Marathon del Piceno-Fermano torna ad animare il lungomare con una due giorni di sport e solidarietà. Gli organizzatori dell’Asd Valtenna, insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e degli sponsor, hanno presentato la gara nella sala consiliare del Comune.
Il programma, aperto a tutti, inizia sabato 16 alle ore 9,30 con “Maratonando”, camminata destinata ai ragazzi e alle famiglie.
Domenica 17 settembre (ore 9) si vivrà la giornata clou: dal tratto centrale del lungomare Gramsci partiranno la camminata a passo libero (5 km), la Stracittadina (10,5 km) e la Half Marathon (21,097 km) valevole per il settimo Memorial Egidio Lattanzi.
E’ prevista la partecipazione di gruppi provenienti da varie parti d’Italia, Ungheria e Belgio. Il sindaco Valerio Vesprini ha salutato il quarantennale definendolo “un ambito traguardo non facile da raggiungere. La gara allunga gli appuntamenti offerti dalla città ad una settimana dalla riuscita Festa dello Sport”.
I partecipanti riceveranno un pacco gara, la maglia celebrativa e sono attesi alla festa finale nel cortile Bazzani. Per l’occasione è stata realizzata anche una medaglia legata ai 40 anni della gara. Di rilievo anche l’adesione di Dynamo Camp che sostiene il diritto alla felicità di bambini con patologie gravi.
Sono intervenuti alla presentazione Doriana Valori (presidente Asd Valtenna), Diego Mandolesi (vice sindaco di Ponzano di Fermo), Cristina Marinelli (delegata Coni provinciale), Lorenzo Mezzabotta (direttore della filiale Carifermo di Porto San Giorgio centro) e Alessandra Aguzzi (Ambulatori San Biagio).
Le iscrizioni alle varie prove sono aperte, le informazioni per gli atleti e per gli appassionati sono presenti sul sito www.maratonadelpicenoeventi.com.