SUAP - Sportello unico per le attività produttive

 SUAP - Per l'invio e la gestione delle pratiche accedere al portale impresainungiorno.gov.it

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Si comunica che il Comune di Porto San Giorgio ha provveduto all’attivazione del portale SUAP impresainungiorno.gov.it, raggiungibile dalla home page del sito istituzionale, a cui è possibile accedere cliccando sul seguente link: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=G920 - "compila una pratica".

 

Il nuovo sistema costituisce l’unica modalità di presentazione ammessa e le istanze presentate tramite PEC o in forma cartacea (a mano o con posta elettronica certificata) saranno considerate irricevibili e inefficaci, non verranno trattate dagli uffici del SUAP e non produrranno alcun effetto giuridico.

 

Pertanto, qualsiasi domanda, SCIA, comunicazione o istanza di altra natura di competenza del SUAP deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica/dematerializzata.

 

Ai sensi  dell’ art. 2, lett. m), D.P.R. 160/2010, infatti, Lo «Sportello unico per le attività produttive» (SUAP) è l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

 

In particolare il SUAP è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, compresi quelli di cui al D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (attuazione della Direttiva Servizi).

 

Sono esclusi dall'ambito di applicazione del regolamento sullo Sportello Unico gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163.

 

In conformità alle modalità di cui all' articolo 12, commi 5 e 6, D.P.R 160/2010, il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione.

 

 IN EVIDENZA:


FIERA DI SAN GIORGIO

10.04.2022

 

AVVISO AGLI OPERATORI COMMERCIALI INTEZIONATI A CONCORRERE

PER L’ASSEGNAZIONE DI POSTEGGIO RISULTANTE LIBERO (SPUNTA)

 

Si comunica che le operazioni di spunta avverranno presso l’Ufficio Commercio (sede comunale accesso Lungomare Gramsci – Cortile delle Magnolie)

 

la mattina del 10.04.2022 alle ore 07:00

 

Gli interessati dovranno presentarsi entro tale orario presso l’Ufficio Commercio muniti di:

 

-  Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

 

Copia dell’iscrizione in camera di commercio per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche;

 

Copia dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche;

 

Per la partecipazione alla Fiera è richiesto il rispetto dei provvedimenti attualmente vigenti, approvati dal Governo, in seguito all'emergenza sanitaria internazionale da Covid 19.

 

 

 Porto San Giorgio, 29/03/2022                                     Il Dirigente

                                                                                              Dott. Alessio Sacchi


 

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AVVISO PER LA CITTADINANZA

 

Macellazione per il consumo domestico privato di suini per il periodo dal 01 dicembre 2021 al 15 febbraio 2022.

 

L'avviso è consultabile al seguente link.

 

 

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Nuove Linee Guida per la ripresa della attività economiche

3 giugno 2021

 

Con nota del Ministero della Salute in data 03 giugno 2021, sono state adottate le "linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali che aggiornano e sostituiscono il dicumento di cui all'legato 9 del D.P.C.M. 2 marzo 2021.

 

Le Linee Guida sono consultabili al seguente link

 

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Linee Guida operative del 17 maggio 2021 per lo svolgimento delle attività di:

 

- Commercio su Aree Pubbliche,

- Commercio in sede fissa,

- Somministrazione di alimenti e bevande,

- Congressi e grandi eventi Fieristici,

- Servizi alle persone,

- Piscine termali e Centri Benessere

 

 

Con Deliberazione della Giuta Regionale n. 595 del17/05/2021 sono state aggiornate le linee guida operative per lo svolgimento delle attività del commercio sopra elencate.

 

La Deliberazione è consultabile al seguente link.   

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Vendite Promozionali e Saldi Invernali – DGR 1531 del 01/12/2020

 

la giunta regionale con la DGR 1358/2021 ha stabilito quanto segue:

 

 

a)    Saldi invernali: dal 1° giorno feriale antecedente l'Epifania (5 gennaio 2022) fino al 1° marzo 2022;

 

b)    Saldi estivi: dal 1° sabato del mese di luglio (2 luglio 2022) fino al 1° settembre 2022.

 

Con la suddetta DGR è stato inoltre stabilito che gli operatori che effettuato le vendite di fine stagione, o partecipanto all'evento "Black Friday" previsto per venerdì 26 novembre p.v., non hanno  l'obbligo della preventiva comunicazione al Comune competente.

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-     Per la NIA Sanitaria nei comuni della Provincia di Fermo, i diritti di segreteria sono di €20,00 da versare all'ASUR Area Vasta n. 4 di Fermo al ccp: 15470636 o bonifico bancario IT23V0200869451000105662449 (Banca Unicredit) – Causale: diritti segreteria per NIA sanitaria. Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata all'istanza stessa.

 
 
-     Per le istanze di Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del DPR 59/2013, i diritti di segreteria sono di € 50,00 da versare alla Provincia di Fermo al CCP: 1630612 – Causale: diritti segreteria per istanza AUA
Inoltre per il parere di competenza del CIIP SpA è previsto il versamento di Euro 287,39 sul C.C.P. n° 237636 intestato a CIIP spa – Causale: oneri istruttoria per rilascio parere autorizzazione scarico reflui.
Copia dei pagamenti dovranno essere allegati all'istanza stessa.
 

 

Dove rivolgersi Ufficio SUAP
Indirizzo Via Veneto, 5
Telefono 0734 680254
   
Orario lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00
   
Email commercio@comune-psg.org

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