Comunicati stampa

“Natale d’incanto” è una carrellata di eventi fino all'Epifania tra musica, giochi, spettacoli, presepi artistici e luci
Data pubblicazione : 27/11/2021

.

 
“Il programma Natale d’incanto” è pronto. Il sindaco Nicola Loira e gli assessori Elisabetta Baldassarri e Christian De Luna hanno presentato al Caffè Crystall i principali appuntamenti che dal 5 dicembre all’Epifania accompagneranno le festività natalizie. Luminarie, giochi per i più piccoli, musica, spettacoli teatrali, presepi artistici, laboratori, "Santa Claus bus" e la "Notte d’oro” sono nell'elenco riportato nella brochure in distribuzione in formato cartaceo e digitale.
“Il programma tiene in considerazione esigenze di sicurezza e antiCovid - ha spiegato Baldassarri -. Abbiamo fatto un investimento importante sull’illuminazione che verrà completata in questi giorni. L’accensione delle luminarie e il primo appuntamento col Santa Claus Bus ha avuto un riscontro importante”. In arrivo altre date: 11, 12 e 27 dicembre. Vari gli appuntamenti musicali, in piazza, per le vie del centro e in teatro.
Il 5 dicembre alle 17 c’è la “Christmas band” e l’8 dicembre il concerto Gospel in piazza Matteotti. Il 18 dicembre “Mistrafunky”, il 30 il Capodanno dei bambini alle 16.30 con l’animazione di Michela “Tico Taco “Mecozzi.
Il 19 dicembre ancora musica: in teatro si esibisce il Gran concerto bandistico Città di Porto San Giorgio, con l’elezione del Sangiorgese dell’anno. Il tradizionale concerto Gospel del 1 gennaio si terrà nella chiesa di San Giorgio (incasso devoluto alla Croce Azzurra).
Dal 4 dicembre al 9 gennaio nella chiesa del Crocifisso saranno aperte le porte del maxi presepe, dall’8 dicembre al 6 gennaio la sala Castellani vedrà in mostra le riproduzioni artistiche di Giacomo Bazzani. Laboratori per i piccoli ai Cantieri della civiltà marinara saranno attivati in collaborazione con la Biblioteca ragazzi.
De Luna ha anticipato che altri appuntamenti si aggiungeranno nelle prossime settimane: “La ‘Notte d’oro’ del 23 dicembre sarà un evento rivolto allo shopping distribuito in vari punti, con attrazioni e spettacoli comici con musica dal vivo. Avremo quattro date con mercatini e intrattenimenti che avremo modo di presentare. Siamo partiti bene, è stata azzeccata la scelta di luminarie e delle decorazioni”.
Loira ha parlato di una evidente ripresa “dopo anni molto difficili, legati alla crisi economica e pandemica, da qualche tempo Porto San Giorgio sta ritornando ad essere punto di riferimento per il territorio. C’è una rifioritura evidente e diffusa di pubblici esercizi che hanno interpretato il cambiamento grazie all’intraprendenza, lungimiranza e coraggio di tanti giovani che hanno deciso d’investire. Su suggerimento degli stessi esercenti, abbiamo voluto creare una città accogliente sviluppando l’impostazione delle luminarie fatta l’anno scorso in favore del gusto e del piacere di girare per la città”.
indietro