Comunicati stampa

Lillo & Greg, Ascanio Celestini, Gaia De Laurentiis, Valentina Lodovini Nomi di peso nella stagione teatrale. Via alla campagna abbonamenti
Data pubblicazione : 03/11/2017

.

Lillo & Greg, Ascanio Celestini, Gaia De Laurentis, Valentina Lodovini, Ugo Dighero. Ed inoltre la world music, gospel, le promesse del cartellone “Sotto Passaggi”, i concerti Tam, sette eventi fuori rassegna, lirica e teatro per ragazzi. 

La brochure della stagione 2017-2018 del teatro comunale assume gli aspetti di una pubblicazione, in cui spiccano nomi di peso del panorama artistico nazionale. Tra le altre novità presentata oggi in una partecipata conferenza stampa spicca il ritorno della campagna abbonamenti. 
Sono intervenuti il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira e l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri, insieme al direttore Amat Gilberto Santini e ai direttori artistici di “Sotto Passaggi” e “Domenica a teatro” Stefano Tosoni e Marco Renzi.
Il programma di prosa - cinque titoli con interpreti e testi di qualità che uniscono impegno e divertimento – si apre sabato 9 dicembre con Valentina Lodovini, volto fra più popolari del cinema italiano con Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame. Quattro quadri per una commedia disincantata (messa in scena per la prima volta dalla Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista) nella quale si ride molto, ma che a 40 anni dal debutto, fa ancora riflettere sulla condizione delle donne.

Sabato 13 gennaio l’appuntamento è con la danza contemporanea. In scena E.Sperimenti/GDO Dance Company che, con le coreografie di Federica Galimberti, propone lo spettacolo Convergenze, energetica combinazione di elettronica e luce, ritmo e movimento che attinge alla cultura dell’hip-hop, dell’urban e dello street creando un linguaggio nuovo contaminato.

L'inquilina del piano di sopra di Pierre Chesnot, interpreti Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero con Laura Graziosi diretti da Stefano Artissunch, è in scena giovedì 1 febbraio. Un classico della commedia brillante, il testo osserva con sguardo ironico i rapporti di coppia aggiungendo l’attributo di ‘comici’ ad eventi altrimenti considerati tragici. Un eccentrico scapolo, una donna in crisi esistenziale e l’inquilina del piano di sopra che accetta la sfida dell’amica di rendere felice il primo uomo che le capiti a tiro.

Venerdì 23 febbraio Lillo & Greg portano in scena un’antologia del meglio dei loro numerosi spettacoli. Miscela esilarante di musica, sketch, poesie, trailer e intrattenimento puro, Lillo & Greg Best of è un varietà frizzante che ripropone i cavalli di battaglia teatrali, televisivi e radiofonici del famosissimo duo comico.

Ascanio Celestini torna a Porto San Giorgio in chiusura del cartellone domenica 18 marzo (ore 17.30) con Pueblo. In scena le vicende di personaggi che vivono ai margini della società o nei gradini più bassi, che non hanno potere alcuno e spesso stentano persino a sopravvivere, ma si aspettano continuamente che il mondo gli mostri qualcosa di prodigioso. E ci credono talmente tanto che alla fine il prodigio accade.

Per il primo cittadino Loira: “la storia del teatro è rivolta a tutti con una impronta nuova: equilibrio, responsabilità e passione sono stati gli elementi che hanno mosso l’assessore Elisabetta Baldassarri nella definizione del ricco programma”.
La delegata alla Cultura si è detta “soddisfatta della proposta culturale, frutto di riflessioni. Abbiamo cercato di sintetizzare le esigenze che si sono palesate. Abbiamo dato spazio alle proposte con vaglio critico, proponendo un numero di spettacoli superiore, la stagione concertistica con Tam, la guida all’ascolto di opere liriche, un concerto di musica classica, spettacoli comici e per i giovani”.
Gilberto Santini ha ammesso di essere “arrivato alla conferenza prima degli altri per ammirare il teatro. La struttura ha un ottimo rapporto scena-platea, è bello saperlo vivo, grazie agli impegno del sindaco e dell’assessore comunale. Ci siamo permessi qualche lusso, con ‘Lillo & Greg” e il ritorno nel Fermano di 
Ascanio Celestini. Ufficializzato anche il gruppo Gospel del 1 gennaio 2018, gli
Unisound.

Informazioni e prevendite
Abbonamenti a 5 spettacoli di prosa in vendita alla biglietteria del teatro comunale, in largo Mazzini, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre dalle 18 alle 21; posto unico numerato euro 75; ridotto (fino a 25 anni, oltre 65 anni, convenzionati vari) euro 60. Biglietti per tutti gli spettacoli in vendita dal 9 dicembre: posto unico numerato euro 15 (ridotto euro 12) per gli spettacoli del 23 febbraio (The best of Lillo & Greg) e 18 marzo (Pueblo) posto unico numerato euro 20 ridotto euro 15.
La biglietteria del teatro comunale è aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18 a inizio rappresentazione. Info e prenotazioni al n. 392/3429126, AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net e call center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600. Inizio spettacoli ore 21,15, domenica 18 marzo ore 17.30.

indietro